Metodo e pedagogia

Sudanzare

Le danze tradizionali del sud Italia, grazie al loro aspetto narrativo e vivace permettono di sviluppare un interessante lavoro sul corpo e sulla mente. 

Basate su cerchi concentrici, ci immergono in uno spazio insolito, collegando il presente al passato attraverso movimenti semplici e universali.

Inclusione

Il metodo che utilizziamo mira all’inclusione, alla trasmissione dei gesti e dei movimenti che il corpo compie in virtù di determinati stimoli sonori. I laboratori sono adatti a tutte e tutti. 

Esperienza

La nostra pedagogia è il frutto di oltre vent’anni di esperienza e studio. Adattiamo il nostro insegnamento all’individuo e al contesto, assicurandoci che ognuno possa godere appieno dei benefici della danza, senza alcuna pressione.

Competenza

Le nostre lezioni sono condotte da professionisti con una vasta esperienza nell’insegnamento della danza tradizionale, del teatro e della danza accademica. Abbiamo lavorato con una varietà di gruppi, compresi sordi, disabili, adulti e bambini, acquisendo competenze che ci permettono di rendere la danza accessibile.

Una pedagogia non sessista ed egualtaria, in cui tutte e tutti sono benvenuti.

SUDANZARE è un progetto che abbraccia l’uguaglianza di genere e accoglie, senza distinzioni. La nostra passione per la danza tradizionale è contagiosa, e vogliamo condividerla con te.

Una danza “democratica”, che trae la sua forza proprio dal mettere assieme tutte e tutti, nella dimensione del cerchio.

Una danza terapeutica e liberatoria

Abbiamo sviluppato un approccio inclusivo basato sulla nostra esperienza nella danza tradizionale, ma anche nel contesto medico e psico-pedagogico. Attraverso collaborazioni con professionisti della salute mentale, abbiamo appreso come la danza possa essere una potente forma di terapia. Siamo orgogliosi di essere un centro di formazione per danzaterapeuti ed arteterapeuti, contribuendo così a diffondere il potere curativo e liberatorio della danza tradizionale del Sud Italia.


Su questa linea di ricerca, Sudanzare è anche centro di formazione per danzaterapeuti ed arteterapeuti che sempre piú numerosi seguono le attività organizzate dall’associazione per apprenderne il metodo ed acquisire gli strumenti pedagogici per una danza adatta ad ogni età, che aspira ad una visione e percezione del proprio corpo come espressione reale di libertà da tutti gli schemi comportamentali che la società consumista impone.