Benessere in natura – Laboratorio sul movimento Uggiano La Chiesa (Le)

by Sudanzare

Il laboratorio sul movimento, “Benessere in natura”, curato da Stefania Cosi e aperto a tutti, si inserisce all’interno del progetto curato da Sudanzare, in collaborazione con Soniboni, dal titolo “Danza e rituali del Mediterraneo”. Il percorso vuole essere un viaggio attraverso le danze e le culture del Mediterraneo, che nasce dalla collaborazione dei maestri Tullia Conte, Mattia Doto e Stefania Cosi, che da oltre dieci anni collaborano nella realizzazione della residenza didattica internazionale dedicata alle danze popolari, dove il focus è quello di esplorare il potenziale creativo e curativo della tarantella, in un luogo che, nel passato, è stato coinvolto dal fenomeno del tarantismo. Dal 2014, Tullia Conte, Mattia Doto e Stefania Cosi organizzano con successo numerosi laboratori residenziali nel Salento ed in altre regioni del sud Italia, dimostrando grande attenzione e professionalità sia dal punto di vista pedagogico-culturale che logistico.

Il laboratorio sulla “ricerca del movimento nella vita quotidiana” nasce da un lungo percorso di ricerca che Stefania Cosi nutre dal 2007, dove l’obiettivo è quello di sensibilizzare gli allievi alla consapevolezza del proprio corpo attraverso il movimento, dei propri limiti e dei punti di forza, affinché ognuno senta, dopo ogni lezione, il beneficio acquisito attraverso un percorso didattico strutturato e sperimentale. In occasione del laboratorio che si terrà presso la fondazione Le Costantine, si vuole offrire un momento di rilassamento e benessere psicofisico, a contatto con la natura, per sentire il corpo parte di un tutto, con la natura e con le altre persone che condivideranno questo percorso.

Questo laboratorio, a cui seguiranno altri incontri dedicati all’espressione del corpo insieme ai maestri Tullia Conte e Mattia dopo, si inserisce all’interno del percorso, realizzato da Oikos, per la creazione della Mappa di paesaggio e di comunità e progettazione dell’Ecomuseo.

Sudanzare si inserisce nel progetto Casamassella – Borgo delle Tessitrici, progetto finanziato dal Ministero della Cultura – Bando PNRR Borghi 2023-2026.

Attraverso tutte le azioni, portate avanti con la Mappa di paesaggio e di comunità, si vogliono curare interventi di rigenerazione e momenti di valorizzazione di una rete di comunità, un insieme di fili e relazioni che legano patrimoni, storie, persone, paesaggi in una tessitura continua.

BENESSERE IN NATURA

Laboratorio sul movimento per la vita quotidiana

Domenica 17 Novembre 2024

📍 Casamassella, Fondazione Le Costantine

Alle ore 10.00 Accoglienza dei partecipanti

Inizio laboratorio 10,30

Durata circa 1h00

Prenotazioni: 339 44 92 300

© Sudanzare 2024 – riproduzione riservata