La pizzica è una forma di danza terapia?

Come indica l’American Dance Therapy Association, la danzaterapia è l’uso terapeutico del movimento e integra i diversi aspetti emotivi, sociali, cognitivi e fisici dell’individuo.

Le danze tradizionali del sud Italia sono molto più di semplici movimenti coreografici. Sono una porta verso un mondo narrativo e vibrante che offre un terreno fertile per lo sviluppo sia del corpo che della mente. Basate su cerchi concentrici, queste danze ci trasportano in uno spazio insolito, creando un connubio tra presente e passato attraverso movimenti che sono al contempo semplici e universalmente comprensibili.

Quando la danza è la cura

Il cuore dell’approccio di Sudanzare è l’inclusione. Cerchiamo di trasmettere i gesti e i movimenti innescati da specifici stimoli sonori per accogliere persone di ogni età e background, creando un ambiente in cui tutte e tutti sono i benvenuti.

La nostra pedagogia è il risultato di oltre vent’anni di esperienza e dedizione allo studio. Personalizziamo il nostro insegnamento in base all’individuo e al contesto, assicurando che ognuno possa sperimentare appieno i benefici della danza, senza alcuna pressione o giudizio.

Le nostre lezioni sono condotte da professionisti con una vasta esperienza nell’insegnamento della danza tradizionale, del teatro e della danza accademica. Nel corso degli anni, abbiamo collaborato con una varietà di gruppi, inclusi sordi, disabili, adulti e bambini, acquisendo competenze che ci consentono di rendere la danza accessibile.

Una Danza terapeutica e liberatoria

Abbiamo sviluppato un approccio inclusivo basato sulla nostra esperienza nella danza tradizionale, ma anche nell’ambito medico e psico-pedagogico. Grazie alle nostre collaborazioni con professionisti della salute mentale, abbiamo scoperto il potenziale terapeutico di questo patrimonio. Siamo fieri di essere un centro di formazione per danzaterapeuti ed arteterapeuti, contribuendo a diffondere il potere curativo e liberatorio della danza tradizionale del Sud Italia.

© Sudanzare 2023 – riproduzione riservata